Scriveteci
 

Cosa è BRIDGE MASTER?

Bridge Master è un programma per computer IBM compatibili operante in ambiente dos/windows; Bridge Master 2000 opera in ambiente WINDOWS  (da Window 95 a XP e VISTA). E’ un programma educativo che migliorerà sicuramente la vostra tecnica di gioco con il morto. Le mani che vi troverete a giocare non sono smazzate casualmente, ma sono state accuratamente preparate per illustrare le principali strategie sul gioco in attacco. Se si sceglie la corretta linea di gioco si manterrà sempre il contratto, ma se si commette un errore il programma difenderà in modo impeccabile penalizzando il contratto. Ogni mano è accompagnata da una breve "animazione" che illustra la corretta linea di gioco e come si arriva ad individuarla. Il fatto che sia possibile mantenere il contratto esclusivamente adottando una linea di gioco corretta rende Bridge Master un favoloso strumento di apprendimento. Nel bridge reale, così come in tutti i programmi attualmente esistenti, gli errori sono spesso perdonati da una difesa imperfetta o da una favorevole posizione delle carte. Non è così con Bridge Master: gli errori vengono sempre puniti. Per mantenere il contratto si è obbligati a giocare nel modo corretto. Da un punto di vista didattico è consigliabile rigiocare la mano finchè non si sarà individuata la corretta linea di gioco; è però possibile in qualunque momento leggere la soluzione con la accurata analisi tecnica. Durante la lettura della soluzione è riportata a video la posizione delle carte, così come viene spiegata. Per esempio, se il testo riporta: "Se le atout sono divise 4-1 ..." nel diagramma vengono visualizzate le atout 4-1. In altre parole, a video è illustrato tutto ciò che serve per facilitare la comprensione del commento tecnico.
BRIDGE MASTER 2000 dispone complessivamente di 757 mani ed è possibile acquistare diverse versioni a seconda del livello di interesse. Sono disponibili 5 diverse versioni oltre alla versione completa che racchiude l'intera collezione di 757 mani ad oggi disponibili. Il primo livello è adatto per chi si avvicina al bridge per la prima volta; le mani del quinto livello sono estremamente complesse anche per i giocatori più navigati. La mani dei livelli 2-3-4 sono indirizzate alla maggior parte dei giocatori, compresi i più esperti. Bridge Master è l’unico software di bridge raccomandato dagli istruttori americani. Le mani presentate sono state accuratamente analizzate e testate dai più grossi esperti, compreso Eric Rodwell, pluricampione mondiale. Bridge Master è consigliato dai più famosi giocatori di bridge quali Billy Eisemberg, Benito Garozzo, Bobby Goldman, Bob Hamman, Eric Kokish, Mike Laurence, Zia Mahmood, Jeff Meckstroth, Eric Rodwell, Kit Woolsey. Il seguente esempio illustra meglio le enormi potenzialità del prodotto:

  • P 4 3 2

  • C K 3

  • Q K Q 5 4

  • F K 4 3 2

  • P Q J 10 9

  • C A 2

  • Q A 3 2

  • F A J 9 8

Le carte di Est-Ovest sono ovviamente nascoste. Ovest attacca con il J di cuori contro 3 SA e si realizza subito che non c’è alcuna speranza nel cercare a picche le prese mancanti. La difesa sarà in condizioni di incassare due prese a picche ed almeno tre prese a cuori, battendo inesorabilmente il contratto. Un ovvio tentativo, dopo aver vinto l’attacco, è di giocare il K di fiori e poi la scartina dal morto per effettuare il sorpasso alla Q di fiori. Se la mano viene giocata in questo modo Bridge Master posizionerà in Ovest la donna e il 10 di fiori quarti e il contratto non potrà essere mantenuto nemmeno con le quadri 3-3. Se viceversa si gioca la mano giocando immediatamente l’ Asso di fiori della mano ecco che si troverà in Est la donna terza e le quadri 4-2. Come vanno mosse le fiori? Se le quadri sono 4-2 si devono realizzare 4 prese a fiori e pertanto bisogna giocare per la donna terza in Est giocando il K di fiori dal morto e piccola verso il J della mano. Se le quadri sono 3-3 è sufficiente realizzare 3 prese a fiori e muoverle in sicurezza giocando l’Asso di fiori della mano e piccola verso il morto passando il K se Ovest non risponde nel colore e stando bassi se Ovest risponde. La linea di gioco corretta consiste quindi nel verificare subito la disposizione delle quadri e successivamente muovere di conseguenza il colore di fiori. Questo è Bridge Master: finalmente un programma che può essere usato per divertirsi, per misurare la propria tecnica, per fare delle "competizioni" tra amici, per imparare e per progredire. Bridge Master 2000  è distribuito in esclusiva in Italia da Bridge Base Italia.

 


© 1999 tutti i diritti riservati -  Bridge Base Inc.
Distribuito in esclusiva da Bridge Base Italia - Via Rosa Gattorno 77, 00135 Roma
Tel.  06/30609183