Scriveteci
 

JANNERSTEN COLLECTION
TRE CLASSICI

  •    TROVA GLI ERRORI
  •    L'UNICA CHANCE
  •    LETTURA DELLA MANO
L' ultimo prodotto distribuito in Italia da BRIDGE BASE ITALIA è un CD-ROM denominato "La Collezione Jannersten" che contiene alcuni libri di Eric Jannersten, che potremmo definire il "Terence Reese della Scandinavia". Sono stati fatti ad oggi diversi tentativi di riportare su supporto informatico i libri di bridge; la maggior parte di questi analizza delle mani per tematica e riporta in formato "Vugraph" con l'aggiunta di commenti la dichiarazione e la corretta linea di gioco. Molti di questi programmi, in particolare ci riferiamo ai CD realizzati utilizzando i tool e l'interfaccia di Bridge Base Inc, sono interattivi ed hanno una grossa valenza didattica; "La Collezione Jannersten" ha però qualcosa in più: utilizza la tecnologia e la logica ormai collaudata di Bridge Master 2000 permettendo all'utilizzatore di giocare tutte le mani e di vedere penalizzato sempre il contratto se la linea di gioco adottata non è quella corretta.

Il CD contiene due libri di Jannersten: "Trova gli errori" (Find the mistakes) (75 mani) e "L'unica chance" (The Only Chance) (83 mani). Come supplemento è inoltre disponibile un terzo libro "La lettura della mano - l'arte di non dover indovinare al tavolo di bridge" (Card Reading - the art of guessing right at the bridge table") (70 mani).

In "Trova gli errori" vi verà prima illustrato come il dichiarante in realtà ha realizzato il contratto al tavolo senza doversi preoccupare troppo di una sfavorevole distribuzione delle carte. Successivamente potrete giocare la mano contro il Computer, ma in questo caso le carte avversarie saranno disposte in modo diverso. La domanda è: Riuscirete a giocare meglio di come è stata giocata realmente la mano al tavolo ?

In "L'unica Chance" vi troverete a giocare una mano il cui contratto sin dalle prime battute appare senza speranze di riuscita. Lo sforzo richiesto è quello di individuare "l'unica chance" per poter mantenere il contratto. Come aiuto potrete richiedere sempre al programma un suggerimento, o ovviamente leggere la completa spiegazione della mano ricorrendo sempre all'interfaccia tipica di Bridge Master 2000.

La presentazione del terzo libro di Jannersten, il supplemento ""La lettura della mano - l'arte di non dover indovinare al tavolo di bridge" è lievemente diversa. Anche in questo caso sarà possibile giocare ciascuna delle 70 mani, ma invece di leggere la spiegazione con le quattro mani scoperte (le carte dei difensori saranno esposte solo alla fine) la seguirete senza vedere le carte dei difensori ma seguendo i pensieri e le considerazione del dichiarante esperto carta per carta. Questa tecnica è quella utilizzata nel libro di Terence Reese "Gioca a Bridge con Reese".

Anche in questo caso, non beneficerete di certo di una favorevole disposizione delle carte nè vi potrete avvantaggiare dal fatto di conoscere le carte dei difensori a seguito di un tentativo fallito di giocare la mano, in quanto le carte della linea avversaria potranno cambiare di posizione (esattamente come avviene in Bridge Master 2000).

Riportiamo ora un esempio tratto da ciascuno dei tre libri, la cui soluzione troverete alla fine di questo articolo.

1) Trova gli errori, Mano N° 1.

-
-          AQ6
A65
Q1076
J62


   N
O  E
   S


43
3
K5432
AKQ107

 

 

Est-Ovest non hanno dichiarato e contro il contratto di 5, Ovest attacca con il 3 , per l'Asso del morto. Sud muove quadri verso il suo Re ed Ovest vince la presa con l'A e ritorna a picche per la Dama del morto che resta in presa. Sud entra in mano tagliando una cuori ed effettua il sorpasso a quadri vincendo la presa al morto con il 10 . Conclusione: 5 quadri + 1 con i difensori che incassano solo l'Asso di atout. Quale sarebbe stato il vostro piano di gioco ?

2) L'unica Chance, Mano N° 1

 

 

-
-               J6
J63
Q95
AKJ74


   N
O  E
   S


A53
AK7542
A
983

 

Nord-Sud raggiungono il contratto di 6 senza interferenze ed Ovest attacca con il K di picche. Serve la caduta della Q ; pertanto vincete la presa con L'asso di picche ed incassate Asso e K di cuori. Al secondo giro Est scarta il  4. Ora come proseguite ?
 

3) Lettura della mano, Mano N° 21.

 

-
-            Q4
8652
K107
K653


   N
O  E
   S


62
AK3
AJ9853
A8

 
Ovest Nord

Est

Sud
- - 1 Dbl
Pass 2 2 3
3 4 Pass 4
Pass 5 tutti passano -

Ovest attacca con il 3 di picche ed Est incassa le prime due prese con il J ed il K di picche e ritorna con la Q . In presa con l'Asso di cuori giocate quadri per il Re del morto e tutti rispondono; proseguite giocando ancora quadri dal morto ed Est risponde nel core. Come pensate di realizzare questo ottimistico contratto ? Soluzioni

Piuttosto che leggere le soluzioni vi suggeriamo di scaricare la versione demo del programa dal sito: 

http://www.bridgebase.it/jandemo/jandemo.exe

di provare a giocare queste mani e di dare un'occhiata al programma. Per i meno pazienti:

1) Sud può permettersi di perdere due prese in atout, ma è importante che entri in presa Est nel caso in cui il K di picche sia mal posizionato. Deve pertanto muovere quadri dalla mano ed entrare in presa in mano alla seconda presa tagliando una cuori (giocare fiori sarebbe pericoloso). Se Ovest segua con una scartina Sud deve giocare il 10 dal morto. Est in presa con il J di quadri non può trarre vantaggi tornando a picche. A questo punto il dichiarante cede la presa di asso di quadri e può scartare le picche perdenti del morto sulle fiori, senza necessità di dover effettuare il sorpasso a picche.

 

2) Con la Dama di atout ancora in mano ad Ovest, Sud deve riuscire a scartare tutte le sue perdenti a picche prima che Ovest possa tagliare; e ciò è possibile solo se Ovest ha 4 carte di fiori. Alla quarta presa Sud deve giocare il 9 di fiori verso il Re (per sbloccarsi). Se Est segue con una scartina (non cade nè il 10 nè la Dama), Sud deve rientrare in mano con l'asso di quadri e giocare l'8 di fiori per il doppio sorpasso che ripete poi alla presa successiva. Sul quarto giro di fiori Sud scarta la prima perdente di picche e sulla quinta fiori scarta l'ultima picche. Ovest può a questo punto tagliare, ma è ormai troppo tardi.

3) Sud deve fare il sorpasso a quadri !! Perche ? Sud oltre ad una possibile perdente in atout ha anche una perdente a cuori che può essere eliminata solo tramite uno squeeze. Uno degli avvesari (in questo caso solo Ovest) deve possedere almeno 5 Fiori e 4 cuori. Dalla dichiarazione e dal gioco possiamo accreditare ad Ovest 3 carte di picche, poichè per mantenere il contratto Ovest deve possedere anche 9 carte tra fiori e quadri, ne consegue che dovrà avere una sola quadri. Ecco il motivo per cui Sud deve effettuare il sorpasso a quadri alla quinta presa.

La versione in italiano di Jannersten Collection è distribuito in esclusiva da Bridge Base Italia

I prezzi:

CD comprendente 158 mani ("Trova gli errori" e "L'unica chance") 60 Euro
Supplemento di 70 mani ("La lettura della mano - l'arte di non dover indovinare al tavolo di bridge") 30 Euro
CD + Supplemento: totale 228 mani 80 Euro

Per ordinare il programma inviate un email a: 

info@bridgebase.it

 


 

Bridge Base Italia - Via Rosa Gattorno 77, 00135 Roma
Tel.  06/30609183